sabato 19 maggio 2012

Riunione sindacale dell'11 maggio 2012 con l'amministrazione

L'11 maggio 2012 si è tenuta presso l'ufficio del Dott. Emilio a Palazzo San Giorno la riunione richiesta dall'RSU per discutere dei tanti problemi che già in precedenza avevo esposto. Ebbene, lì abbiamo avuto la presenza oltre che del Dott. Emilio, anche dell'assessore al personale Dott. Porcino. Le discussioni si sono aperte con la dichiarazione iniziale dell'assessore Porcino relativamente alla destinazione del 50 % della parte fissa del fondo che dovrà essere costituito, alle sole "Alte Professionalità" e alle "Posizioni Organizzative", al ché interviene un sindacalista e dice: "ma come, volete destinare la metà dei fondi, parte fissa, a solo una piccola parte del personale, (40-50 persone) e il rimanente 50 % agli altri 1000 impiegati del comune? Nonostante vi sia l'obbligo di destinare massimo il 25 % per quelle figure? Iniziamo male, molto male." Quindi si apre così questa riunione, sembrava quasi una minaccia, un voler dire "vedete che vogliamo riempire ancora di più il culo a chi diciamo noi voi vi dovrete accontentare di ciò che rimarrà", certo una cosa del genere durante la contrattazione decentrata non passerà mai, perché ci sarà guerra ma il fatto di iniziare così, di non avere capito che tutto il personale è una risorsa indispensabile e preziosa per l'amministrazione, ti fa capire che da questo pantano non ne usciremo mai. Seguono del dichiarazioni del presidente del coordinamento dell'RSU il quale fa presente al Dott. Emilio e all'assessore la situazione della sicurezza e dell'igiene degli ambienti di lavoro, molto precari, nonché il fatto che sono anni che non è stato nominato il medico competente e che i lavoratori non vengono sottoposti a controlli medici (che dovrebbero avere cadenza annuale) da parecchi anni. La parte pubblica risponde che provvederanno (cazzate). Poi quest'ultimi ci informano che hanno dato avvio ad una piattaforma sulla formazione del personale che non ha precedenti, con l'intenzione di investire circa 400.000 euro, qualcuno fa notare che il piano di formazione di cui parlano è quello relativo al 2008 e che è rimasto bloccato a causa della mancanza dei fondi e che ad oggi, essendo cambiate le esigenze formative ed essendo anche una materia in cui i sindacati devono dire la loro, si auspica un nostro intervento per meglio pianificare questo progetto. Si è parlato quindi dei fondi 2011 e 2012 e del nuovo contratto decentrato fissando l'appuntamento per iniziare i lavori al 28 maggio 2012, così in questo lasso di tempo il Dott. Emilio, a suo dire, avrà il tempo per reperire le informazioni necessarie e pianificare il tutto. Io intervengo chiedendo degli interventi risolutori per i problemi degli agenti della polizia municipale e nello specifico chiedo:

D: quando verrà pagata l'indennità di turnazione avendo ormai cumulato 12 mesi d'arretrati? Essendo peraltro una somma non contestata da nessuno e che è prevista dal contratto nazionale?
R: ad oggi non è stata pagata perché non è stato costituito il fondo 2011 e 2012.
D: ma scusi, se a seguito di stato di agitazione del settembre 2011, l'amministrazione ha pagato la turnazione fino al mese di maggio 2011 senza che fosse allora costituito il fondo, come ha fatto allora?
R: nell'immediatezza silenzio assoluto, poi rispondono dicendo che avrebbero controllato al situazione economica del Comune e magari versato in acconto qualcosa per giugno e predisposto una sorta di piano di rientro per il pregresso.
D: l'ispezione ministeriale ha sollevato dubbi sulla cosiddetta indennità di disagio spettante alla polizia municipale in funzione dei maggiori disagi e gravose condizioni in cui opera ritenendola non dovuta ed illegittima nonostante essa sia prevista del contratto decentrato, inoltre 2 recenti sentenze del giudice di primo grado dice che questa è perfettamente cumulabile con l'indennità di vigilanza in quanto quest'ultima ha il compito di compensare le varie responsabilità derivanti dall'espletamento di funzioni quali quella di polizia giudiziaria, di pubblica sicurezza, di polizia stradale, ecc. Ormai sono quasi 2 anni che non viene pagata, quando lo farete?
R: (il Dott. Emilio si altera in modo strano) l'indennità di disagio è illegittima e non vi spetta dal momento che quando avete fatto il concorso nella polizia municipale già sapevate che avreste dovuto lavorare all'esterno e che avreste dovuto svolgere quelle gravose funzioni, quindi non verrà pagata per il principio di onnicomprensività.
D: ma scusi, questa indennità di disagio è stata concepita anche con il fine di creare un discrimine tra chi lavora dentro e chi lavora fuori e visto che quest'ultimi, essendo sottoposti ad agenti atmosferici pericolosi, alle intemperie, alla pericolosità derivante dal contesto sociale in cui lavorano, necessitano di un trattamento economico differenziato. D'altronde la funzione del contratto decentrato è quello di prevedere ciò che il contratto nazionale non può fare, cioè individuare criticità dipendenti, vuoi dal territorio in cui si lavora, vuoi in funzione di ciò che fai. Inoltre non può essere non adempiuto il pagamento dell'indennità dal momento che è nel contratto e che le parti non possono disapplicarlo senza rinegoziare lo stesso o attendere una sentenza di accertamento del giudice.
R: in modo alterato ripeteva ciò che aveva detto prima.
D: il codice della strada, l'art. 208 prevede lo stanziamento di una piccola parte dei proventi derivanti dagli accertamenti delle violazioni del codice della strada da destinare a finalità assistenziali per gli operatori di polizia stradale anche sotto forma di pensioni integrative, ebbene, il Comune ha versato solo un paio di anni di contributi e poi basta, allora chiediamo la contabilizzazione delle somme e il relativo versamento.
R: il Dott. Emilio chiede gli venga consegnato il documento da me prodotto per meglio valutare l'azione da intraprendere, ed io rispondo che gli verrà consegnata copia.

Altro punto toccato dagli altri rappresentanti sindacali è il mancato pagamento della produttività degli ultimi 4 anni ma il Dott. Emilio porta avanti quale scusa sempre il deficit delle casse comunali. Io dico, se crisi c'è, perché c'è sempre e solo per noi? L'anno scorso (come gli altri) è stata pagata la produttività o premio raggiungimento obiettivi (si chiami come si voglia) ai dirigenti (botte da 25.000 euro in su) obiettivi che se sono stati raggiunti è grazie ai lavoratori, quindi ne consegue che il buon lavoro è stato fatto soprattutto dagli impiegati che però non hanno preso la produttività (quella misera produttività) che gli spetta. Cosa devo pensare? Che altri vengono favoriti ed altri invece subiscono? Questa è una grave ingiustizia e mancanza di equità.

Con il Dott. Emilio si era rimasti che ci si sarebbe nuovamente riuniti per il 28 maggio 2012 per iniziare i lavori del contratto decentrato e la costituzione dei due fondi (2011 e 2012), ma proprio ieri (18 maggio 2012) ricevo (come tutti gli altri)  una e-mail da parte loro in cui si ufficializza la convocazione per la data concordata ma con un oggetto che è tutt'altro: "Ispezione Ministeriale". Non mi sembra che gli accordi erano questi, io spero si siano sbagliati perché altrimenti mi viene da pensare che il loro fine non è quello di parlare del presente e del futuro ma di cercare di rinegoziare il vecchio contratto decentrato per adeguarlo alle indicazioni dell'ispezione ministeriale conseguendo così anche un enorme risparmio economico. MA OVVIAMENTE QUESTO NON ESISTE!!!

Avete rotto i coglioni, giuro!!!

Giuseppe Falcone
Agente ribelle

Nessun commento:

Posta un commento