domenica 6 maggio 2012

Conoscere il Codice della Strada: la revisione dei veicoli

I possessori di autoveicoli e/o motoveicoli sanno che devono sottoporre i propri mezzi a revisione secondo le regole del Codice della Strada. La revisione è una procedura che permette di verificare (da parte della Motorizzazione Civile o di officine autorizzate) la regolare funzionalità del veicolo sottoponendolo a controlli specifici:





  • battistrada pneumatici;
  • impianti di frenatura;
  • segnalatori acustici;
  • segnalatori visivi;
  • sistema di emissione gas;
  • carrozzeria in buono stato d'uso;
  • vetri senza lesioni;
  • targa e telaio regolari;
  • in generale i dispositivi vari.

L'art. 79 del C.d.S. prevede sanzioni da 80 euro a 318 euro per chiunque circola con veicoli non efficienti.

Ma la revisione quando si fa? A ciò provvede l'art. 80 del C.d.S. il quale dice che gli autoveicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate la devono fare la prima volta a quattro anni dall'immatricolazione e successivamente ogni due anni. I veicoli con m.p.c. superiori a 3,5 tonnellate e i veicoli con trasporto persone superiore a nove compreso il conducente, la devono fare ogni anno (a partire dalla prima immatricolazione). Per quanto riguarda i ciclomotori e i motocicli valgono le regole degli autoveicoli con m.p.c. non superiore a 3,5 tonnellate. Inoltre categorie particolari di veicoli non rientranti tra quelli appena elencati devono essere sottoposti a revisione secondo dei decreti ministeriali che di volta in volta escono.

Chi non osserva l'obbligo della revisione è soggetto ad una sanzione da euro 159 a euro 639, se la revisione è stata omessa per più di una volta allora la sanzione è raddoppiata. Non è previsto più il ritiro della carta di circolazione con il relativo invio alla Motorizzazione Civile ma la semplice annotazione sulla stessa della sospensione dalla circolazione del veicolo da parte dell'organo di polizia stradale fino a quando non lo sottoporrà a revisione, e la carta rimarrà nella disponibilità del conducente. La revisione si potrà fare presso una qualsiasi officina autorizzata e non più obbligatoriamente alla Motorizzazione. Ricordate che una volta sospeso il veicolo non potrà circolare tranne il momento in cui dovrete andare a fare la revisione.

Fatta questa breve guida sulla revisione, sappiate che la funzione della stessa è quella di garantire la sicurezza stradale ed evitare sinistri stradali, infatti sappiate che la polizia stradale può sempre segnalare al Dipartimento della Motorizzazione eventuali veicoli che potrebbero non avere le condizioni di sicurezza per circolare.

Giuseppe Falcone
Agente ribelle

Nessun commento:

Posta un commento