mercoledì 9 maggio 2012

Novità sindacale: l'amministrazione di Reggio Calabria si sta per incazzare!!! Miii che pauuuuura.

Breve sunto delle vicende: l'amministrazione di Reggio Calabria i primi di aprile convoca le organizzazioni sindacali e l'RSU per elencare le determinazioni degli ispettori ministeriali relativamente ai punti che riguardano gli impiegati, la PEO, le indennità di disagio, le festività e altro ancora, dicendo che sono illegittime. Noi invece diciamo che è tutto legittimo e chiediamo contestualmente di darsi da fare per cercare di determinare il fondo 2011 e 2012 nonché il nuovo contratto decentrato chiedendo delle nuove riunioni a breve. L'amministrazione (nella persona del Dott. Emilio, segretario generale) dice che così sarà anche per dar vita ad un nuovo percorso di relazioni sindacali improntate sul rispetto e sulla trasparenza. Noi pensiamo, finalmente si inizia a lavorare per bene. Come non detto, per ben tre volte nell'arco di un mese, la riunione da noi sindacalisti richiesta, è stata rinviata (ora se ne parla per lunedì 14 maggio 2012 ore 15.00). Oggi, 9 maggio 2012, arriva dal Comune una e-mail con allegato un documento in cui si chiede per quale motivo, nonostante alla riunione dei primi di aprile loro avessero chiesto di rideterminare il contratto decentrato nelle parti che, a dir loro, sono nulle (come dice l'ispezione ministeriale), noi, non abbiamo ancora preso delle decisioni, percependo peraltro un certo che di perentorietà nei toni usati visto il termine ultimo che è stato dato nella lettera, 16 maggio 2012. Ora vorrei fare alcune considerazioni, perché mi sono proprio stancato di essere preso in giro e come io penso anche gli altri colleghi:

  1. Stiamo chiedendo da tempo la riunione con l'amministrazione per discutere dei problemi economici che investono i lavoratori e loro rinviano in continuazione, ora ci danno loro un termine ultimo per prendere delle decisioni.
  2. Per quanto riguarda le parti del contratto decentrato che a dire dell'ispezione ministeriale sono illegittime, noi abbiamo già preso a suo tempo una posizione, abbiamo detto che sono legittime e pertanto se ritengono di non applicare (cosa che ingiustamente stanno facendo dal momento che non esiste in questo caso il principio dell'autotutela) si devono rivolgere al giudice del lavoro, unico organo giurisdizionale competente a dichiarare l'illegittimità del contratto o di parti di esso, e la relazione del ministero non ha alcuna valenza per noi impiegati.
Cari signori del Comune di Reggio Calabria, io capisco che è un problema per voi, ma dovete semplicemente andare dal giudice e fare valere le vostre ragioni perché noi le abbiamo già espresse le nostre intenzioni e fino a che non vi sarà una sentenza di quest'organo dovete pagare regolarmente tutto. Siamo sicuri della regolarità del contratto, forti anche di alcune recentissime sentenze. BUON LAVORO.

Giuseppe Falcone
Agente ribelle

1 commento:

  1. caro collega approvo in pieno la tua esternazione, ma gli altri colleghi sono daccordo con te? si stanno muovendo sulla stessa lunghezza d'onda? o come al solito alcuni nicchiano mentre gli altri vanno avanti. zav

    RispondiElimina