mercoledì 25 luglio 2012

Straordinari e progetti (in tempo di crisi una fonte da cui attingere... ma per pochi)

Non riesco a capire una cosa, come fa l'Amministrazione di Reggio Calabria a permettersi di far fare molte ore di straordinario (che secondo me tale non è) a poche persone e a far fare progetti (sempre a pochi e con cifre enormi), nonostante la grave e grande recessione economica che c'è a Reggio Calabria (a causa di una gestione pessima e dai contorni oscuri) unita alla situazione nazionale ed internazionale altrettanto gravi??? Ebbene mi è giunta voce che l'ente, economicamente deficitario, dispensi ore di straordinario a determinati soggetti (ora voglio scoprire chi) e fa  fare progetti, lautamente retribuiti, a dirigenti e sempre a pochi e determinati impiegati comuni. Sullo straordinario penso che un fondo di verità ci sia per il semplice fatto che già il contratto decentrato prevede per il personale dello staff del sindaco e altri staff di sforare il tetto massimo delle ore di straordinario da 180 a circa 480 ore l'anno. Io faccio una considerazione con il mio settore, la polizia municipale, molti sanno che questo lavoro si svolge su strada e c'è spesso la possibilità di sforare l'orario di lavoro, o perché c'è un incidente o perché bisogna eseguire un TSO o per altre ragioni quali problemi di ordine pubblico, di calamità ecc., quindi molto facile che ciò accada, ebbene, la volete sapere la novità??? Io nell'ultimo semestre 2011 ho guadagnato circa 150 euro per lo straordinario fatto (poche ore), e come me quasi tutti i colleghi del pronto intervento e viabilità, ma com'è possibile? Quindi vorrà dire che se facciamo poche ore di straordinario proprio noi, anche gli altri colleghi al Comune ne faranno meno di noi, no, non è così, mentre il nostro dirigente Dott. Priolo si è prodigato per farci fare sempre meno straordinario (cosa che dovrebbe essere giusta, vista la situazione economica) altri colleghi di altri settori hanno fatto taaaaaantissimo straordinario, guadagnando migliaia di euro. Bho, c'è qualcosa che non quadra, non pensate? E per i progetti? Io sono qui da 5 anni e non so cosa voglia dire fare un progetto, non ne ho mai fatto uno, stessa cosa gli altri colleghi della polizia municipale, e penso anche molti altri colleghi del Comune, ma so che ne sono stati fatti e che dei dirigenti hanno preso bei soldini (oltre alla già loro stratosferica retribuzione) ma anche impiegati non dirigenti. Ecco, io non voglio buttare benzina sul fuoco, ma questa storia mi brucia dentro, ci stanno dando i nostri soldi a 200 - 300 euro al mese (hanno iniziato a luglio) mortificandoci e facendoci credere che dobbiamo anche ringraziarli. Io ho richiesto la documentazione relativa allo straordinario e ai progetti (come potete vedere nel documento allegato) al Comune, protocollata in data 25 luglio 2012, ora loro sono tenuti a darmi queste informazioni, quindi la privacy in questi casi non esiste, se non adempiranno a quest'obbligo procederò a denunciare il tutto alle autorità competenti. E' ora di finirla.

Giuseppe Falcone
Agente ribelle

Nessun commento:

Posta un commento